22 febbraio: stage di Danza-Teatro con Lorenzo Bodi

Il seminario con il maestro Lorenzo Bodi è finalizzato alla migliore conoscenza di sé stessi e alla maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, attraverso un particolare percorso di conoscenza della danza che caratterizza il lavoro coreografico e di insegnamento.

Fortemente influenzato dal pensiero pedagogico di Tsunesaburo Makiguchi e dallo studio della educazione creativa, Lorenzo Bodi ha creato un approccio al lavoro della danza diversificato, ribaltando la logica didattica in uso in molti contesti.

Ispirato da Josè Limon, ha elaborato negli anni un suo particolare stile coreografico, che è stato contaminato altresì dal lavoro al Teatro alla Scala come mimo danzatore e dai diversi anni di insegnamento presso la Scuola di Teatro dell’Associazione Culturale Viartisti.

La tipologia Danza-Teatro è dunque una definizione che abbraccia la tipologia di operato in questione.

Orari e prenotazioni

  • Dalle 15.00 alle 17.00 per gli allievi dai 9 ai 13 anni
  • Dalle 17.00 alle 19.00 per gli allievi dai 14 anni in su

Per prenotare chiama  349 520 9631


Lorenzo Bodi

Nel 1978 inizia gli studi di danza classica a Torino nella scuola diretta da Sara Acquarone. Si diploma presso la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1985.

Studia danza classica con i Maestri:
Marilena Goria, Joan Bosioc, James Urbain, Pasi Nieminen, Gabriel Popescu, Perti Virtanen, Klaus Muller, Jorge Rodriguez Vede, Ramona de Saa, Mirtha Ermida, Loredana Furno, Jean Pierre Martal, Roberto Fascilla.

Per ciò che concerne le altre tecniche studia con:
Nina Watt (metodo Limòn), Artur Rosenfeld (compagnia Tanzwuppertal di Pina Bausch – teatro-danza), Irene Klinger (metodo Graham).

Studia presso American Ballet Theatre di New York con Diana Cartier nel 2002.

A New York svolge una personale ricerca presso The New York Public Library Astor, Lenox & Tilden Foundations sulla formazione pedagogica, sulla tecnica e sulla coreografia di Josè Limòn; studia presso Peridance con Jim May (metodo Limòn) e poi presso Dancespace Center con Lynn Simonson e Laurie De Vito (Simonson tecnique).

  • Collabora con la Compagnia di Danza Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, danzando in molte produzioni, tra le quali:
    • “Giselle” ( cor. Jaqueline De Min con Rudolf Nurejev e Eveline de Sutter)
    • “Giselle” (nel ruolo del Duca di Courlande, )
    • Jaqueline De Min con Amaya Ungarteche, Roberto Bolle, Jesus Pastor
  • Ha fondato l’Associazione Culturale “Tecnologia Filosofica” (TEFILO), compagnia che ha come finalità la denuncia sociale attraverso la danza e il teatro. Riveste il ruolo di Presidente fino al 2002.
  • Nell’ambito della compagnia realizza “Nunca Mas”, spettacolo in atto unico ispirato alla tragedia dei desaparecidos in cui è regista, coreografo e sceneggiatore.
  • Lo spettacolo debutta al Teatro Perempruner e viene replicato in molti Teatri del circuito piemontese; viene selezionato nel 2000 per la 1^ Biennale di Arte Emergente BIG – sezione Off.
  • Su invito delle Madres de la Plaza de Mayo (linea fundadora), con il sostegno di Giovani…Artisti.Italiani e con il patrocinio di Amnesty International, va in scena al Teatro La Màscara di Buenos Aires, dove riscuote successo di pubblico e plauso della critica.
  • Su commissione della Compagnia di danza Ensemble diretta da Gian Maria Vendittelli nello spettacolo “I quattro temperamenti – 4 coreografi per il 2000” coreografa il carattere “sanguigno” (mus. D. Silvien – M. Gettel – Kruder/Dorfmeister) che debutta presso il Teatro Piccolo Regio Puccini.
  • Nella stagione lirica 2003/2004 al Teatro Superga per la S.C.A.L.T. “F. Tamagno” viene scelto dal regista Giuglio Graglia per il ruolo di assistente alla regia nelle opere Manon Lescaut e Aida (dir. Gioacchino Scomegna).
  • Per le “Giornate Ferroviarie”, in occasione dell’inaugurazione della stazione ferroviaria Torino-Ceres e in collaborazione con il Museo Ferroviario Torinese e GTT, Lorenzo Bodi coordina una sfilata di rotabili ferroviari presso la Stazione di Torino Dora FTC e nella stessa location dirige e coreografa la pièce “Arrivi e Partenze” (mus. David O’’Hearn) interpretata da 10 danzatori con locomotive a vapore.

 

“Il Carnevale” – Spettacolo di fine anno

Venerdì 7 Giugno presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato alle 20.40 si terrà il consueto spettacolo di fine anno. La serata verrà introdotta dalla splendida voce di Selena Bricco, e lo spettacolo sarà impreziosito da una performance con hula hoop di Jessica da Rodda e da un’esibizione di Silvana Favaron ed i suoi allievi di ballo country.

Ospite d’eccezione Alessia Gay, prima ballerina solista del balletto di Roma.

Per informazioni: 
info@agoradanzarte.it
tel. 349 520 9631

Workshop Burlesque – Easter Bunny

Sabato 6 aprile, dalle 15.00 alle 17.00, ospiteremo uno stage di Burlesque con Silvia Sangregorio, alias Monster Lily.

Il workshop è aperto alle donne di ogni età che desiderano avvicinarsi al mondo del Burlesque e giocare con la propria femminilità con eleganza e ironia. Nessuna conoscenza specifica richiesta, solo entusiasmo, voglia di divertirsi, spensieratezza e, soprattutto, una buona dose di autoironia!

Il workshop prevede una breve introduzione con riscaldamento, quindi inizieremo a lavorare su portamento e movimenti tipici del burlesque (bumps and grind, shimmy) con cenni sull’utilizzo di guanti e boa e prepareremo assieme una una coreografia a tema “Conigliette di Pasqua”.

Materiale occorrente: 

  • abbigliamento comodo ma aderente, che metta in risalto le forme (body, leggins…)
  • tacco basso adatto per il ballo
  • guanti lunghi e boa di piume (facilmente reperibili dai cinesi)
  • cerchietto con orecchie da coniglio

Per iscrizioni e informazioni: 349 520 9631

Workshop Hoopdance e Creatività

Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2019, ospiteremo il Workshop Hoopdance e Creatività con Jessica Rodda, dedicato ad adulti e bambini. Gli incontri dedicati agli adulti si svolgeranno dalle 14.00 alle 17.00, a seguire i bambini dalle 17.00 alle 19.00.

Questo workshop vi introdurrà al mondo dell’hula hoop partendo dalle tecniche base e più semplici per arrivare a quelle più complesse a seconda del livello dei partecipanti.

Verranno insegnate le tecniche di rotazione attorno a varie parti del corpo, movimenti in/out body, isolazioni, equilibri, lanci. La seconda parte del workshop invece sarà più creativa e faremo anche delle improvvisazioni. Il workshop é adatto sia ai principianti che a chi abbia già delle conoscenze, l’unica cosa richiesta è la volontà di mettersi in gioco e divertirsi senza giudicarsi.

Prenotazioni: 349 520 9631
Il workshop verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti

Riscaldamento e coscienza corporea

Riscaldamento senza l’attrezzo per risvegliare il corpo e sciogliere le articolazioni.
Partendo da esercizi di rilassamento a terra ricercheremo un movimento naturale che parta dal contatto con la terra per muoverci poi nello spazio. Lavoremo poi la scomposizione del corpo e la coordinazione.

Tecnica

Una parte dedicata alla tecnica secondo i livelli di ciascun partecipante. Successivamente faremo degli esercizi sul movimento e sul ritmo che ci permetteranno di esplorare e modificare i movimenti cercando uno stile personale.

Verranno proposti esercizi creativi e lasciato anche del tempo individualmente per creare delle sequenze che poi verranno condivise poi con gli altri partecipanti.

 

 

Laboratorio Teatro Danza “Il Corpo Poetico”

Sabato 9 marzo, dalle 16.00 alle 19.00, la nostra scuola ospiterà un laboratorio con Angela Belmondoperforming artist con esperienza internazionale.

Un luogo dove sperimentare, sviluppare la creatività
 e riscoprire il proprio corpo poetico attraverso un percorso che mira a risvegliare le qualità individuali, un linguaggio personale e un viaggio dentro le proprie emozioni e racconti di sé attraverso il corpo danzante.

L’incontro di sabato è l’inizio di un percorso che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi. È adatto a persone dai 14 anni in su, e non richiede una pregressa formazione accademica in danza.

Quota di partecipazione al prezzo speciale di €15 a testa.
Per iscrizioni chiama 349 520 9631

Tra le tematiche affrontate: presenza e spazio scenico, Musicalità interna ed esterna, relazione col gruppo e con sé, lavoro con immagini, qualità dell’energia, sguardo come veicolo di intenzione movimento/azione/gesto, improvvisazione e composizione istantanea, composizione

Saggio di fine anno al Teatro Municipale

Lunedì 18 giugno alle 21.00 presso il teatro municipale si terrà il saggio di fine anno di Agorà Danzarte.

Un evento speciale per allievi e insegnanti, un momento di crescita e l’occasione per confrontarsi con il pubblico nella splendida cornice del Teatro Municipale di Casale Monferrato.

Lo spettacolo è diviso in due parti.

Parte 1 – La Cenerentola

La fiaba di “Cenerentola” ancora oggi rispecchia la realtà di molte fanciulle dei nostri giorni se pur in vesti un pochino diverse. Sentimenti come invidia e gelosia fanno parte del mondo delle favole così come del mondo reale e le ragazze devono fare i conti con disuguaglianze e ingiustizie.
Ma…come ci insegnano le favole, il lieto fine è sempre dietro l’angolo e grazie all’amicizia, all’amore e, perché no, anche ad un pizzico di magia, anche la nostra Cenerentola avrà il suo lieto fine.

Parte 2 – Nonno Gian

Un nonno racconta uno spicchio di vita al suono delle canzoni che hanno segnato un’epoca. Un parallelo tra due secoli tra emozioni, viaggi, storia.

Scarica il programma completo

 

Vercelli ‘n’ Danza

Al Teatro Civico la quarta edizione del Concorso Nazionale “Vercelli in Danza”: 189 coreografie, 40 scuole da tutti Italia, oltre 600 ballerini con un livello fantastico.

Le nostre allieve Susanna Bersano, Benedetta Zai , Giorgia Irrequieto e Arianna Sarzano, seguite dalle insegnanti Anna Fatutto e Elisa Randazzo, hanno partecipato al concorso con assoli e passo a tre aggiudicandosi premi e borse di studio.

Una menzione particolare per la nostra allieva Susanna Bersano che si è classificata prima nella categoria Junior, aggiudicandosi borse di studio gratuite al 100% e il premio come miglior talento della sua (numerosissima!) categoria.

Fight Challange: selezioni nazionali Oktagon

Il dieci marzo al Palaferraris di Casale Monferrato si sono svolte le selezioni nazionali Oktagon: nel corso dell’evento si sono esibiti i nostri allievi di danza.

Sound ‘n’ Track

I film che hanno fatto la storia rivissuti attraverso le loro colonne sonore eseguite dal vivo, coreografate dalle migliori scuole di danza. Due ore di show coinvolgente e ricco di colpi di scena che alterna momenti drammatici a sketch comici unito a un pizzico di sensualità.

Gli allievi di Danzarte e di altre scuole di danza si sono esibite sulle note della band Coming Song nella splendida cornice del Teatro Municipale di Casale Monferrato in una serata indimenticabile.