Cos’è l’Hoopdance?

L’hoopdance è una danza che si effettua con l’utilizzo dell’hula hoop. Tutti conoscono l’hula hoop: chi non ha mai provato da bambino a far girare un cerchio intorno alla vita?

La maggior parte delle persone associa l’hula hoop al gioco per bambini, alle immagini di ragazze in calzoncini anni ’50 o ad artiste circensi che fanno girare tantissimi cerchi contemporaneamente, ma la sua storia è più antica e variegata. Le prime testimonianze di persone che fanno girare un cerchio le troviamo addirittura nelle raffigurazioni egizie, mentre i nativi americani praticano una particolare danza utilizzando tanti cerchi di piccole dimensioni che incastrandosi attorno al corpo compongono diverse forme.

L’hula hoop nel circo è un attrezzo classico, ma la sua versione contemporanea sta avendo molto successo negli ultimi anni proprio grazie alla duttilità della sua forma e alle contaminazioni con altre discipline come la danza, la giocoleria, la ginnastica ritmica, la manipolazione d’oggetti e il teatro e dando vita a performance molto diverse tra loro.

Descrizione del corso

Il corso di Hoop Dance è rivolto a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano un hula hoop. Si esploreranno diversi movimenti: rotazioni, manipolazioni, lanci ed equilibri. Verrà usato principalmente un hula hoop a testa e eventualmente in fase avanzata o di composizione anche due.

Oltre all’insegnamento tecnico verrà dato molto spazio anche all‘improvvisazione e alla ricerca, strumenti utili per sviluppare uno stile personale e trovare una maggiore fluidità con l’oggetto divertendosi senza giudizi o limitazioni.

Richiedi informazioni

Per avere informazioni sul corso di Hoopdance compila il modulo oppure chiamaci al 349 520 9631.

Jessica Rodda

Docente: Jessica Rodda

Sono una giocoliera e artista di strada: mi sono diplomata presso l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice e ho conseguito successivamente una Laurea Specialistica all’Accademia delle Belle ARti di Bologna in Comunicazione e Didattica dell’Arte e una Laurea Triennale in Comunicazione Pubblicitaria.

Lavoro sia da sola che con diverse compagnie, feste paesane ed eventi privati. Nel 2008 ho iniziato la mia esperienza in strada con la compagnia di musicisti e giocolieri col fuoco Fuocamboo con la quale ho partecipato a diversi eventi ed organizzato il festival Buskers Pirata di Bologna.

Ho partecipato a workshop e laboratori su tutto il territorio nazionale, e nel 2010 ho formato la Compagnia Circolanti con Dassiè Federico e creano gli spettacoli: “Il circolo di fuoco”, “Circolanticirco” e “Passiflora Circolare”. Nel 2012 Con Gaia Matulli, Gloria Barbanti e Dassiè Federico ho creato la Compagnia Quinto Piano e lo spettacolo di teatro-circo “Decanter”. Dal 2013 ho lavorato da sola come statua vivente, crea lo spettacolo solista “Passiflora circolare” (spettacolo da strada) e con Gloria Barbanti ho creato gli spettacoli “Cenerentolo” (spettacolo medioevale di acrobatica aerea) e “Ignis” (spettacolo medievale di giocoleria e danza col fuoco), partecipando a cabaret, animazione nei locali e festi medioevali.

Nel 2015 ho creato lo spettacolo solista “Ops!”, uno show comico di giocoleria con hula hoops, pensato in versioni differenti per la strada o il palco. Per un breve periodo ho lavorato come acrobata aerea al Circus Braum nel gennaio 2015.

Dal 2016 vivo a Frassinello Monferrato, dove assieme  ad altre 2 famiglie di artisti ho creato il progetto “Spiazzo. Circo fuori dal vaso”: un luogo di creazione, ricerca e allenamento per le arti dello spettacolo dal vivo.