Il movimento nella danza classica si basa sul controllo totale e assoluto del corpo: per questo è importante che l’apprendimento avvenga già in tenera età.

I passi hanno una terminologia codificata, ed è una disciplina che richiede concentrazione, capacità, dinamicità e carattere per arrivare ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

La danza classica è come un respiro sulla musica di storici compositori, e sa regalare momenti di bellezza assoluta.

 

Richiedi informazioni

Per avere informazioni sul corso di Danza Classica compila il modulo oppure chiamaci al 349 520 9631.

Ilaria Loria

Docente: Ilaria Loria

Ho iniziato a studiare danza nel 1993 al Centro Danze di Casale Monferrato, trasferendomi successivamente a Torino all’età di 18 anni per approfondire lo studio della danza classica e contemporanea presso la scuola Arkè Danza Torino.

Qui, seguita da Matilde Demarchi e Annagrazia D’Antico, ho approfondito lo studio delle tecniche Graham, Horton e Humphrey e prosegue lo studio della danza classica presso la Scuola del Teatro Nuovo, con il maestro Joan Bosioc e successivamente Leonard Ajkun direttore dell’Ajkun Ballet Theatre di New York.

Nel 2008 a Torino ho conosciuto il maestro Leonard Ajkun e ho avuto l’onore di essere invitata come ballerina presso l’ Ajkun Ballet Theatre di New York.

Ho frequentato la L.U.D.T conseguendo una laurea all’indirizzo tecnico didattico con votazione 110/110 lode con una tesi sull’alimentazione dei danzatori e dal 2010 ho iniziato ad avvicinarmi all’insegnamento della danza classica presso la scuola “Danzarte”di Casale Monferrato.

Dal 2009 collaboro con la scuola dell’infanzia di San Maurizio di Conzano come insegnante di Motricità.

Nel 2012 ho collaborato come ballerina alla produzione del musical Nôtre Dame con la Compagnia Ostinata Passione. Nello stesso anno ho iniziato lo studio della tecnica pilates “mat work” con la FIF perfezionandomi con Matilde Demarchi, secondo il metodo Nineteen Hundred Pilates Dance

Nel 2016 ho completato il percorso formativo per istruttrice GRAVITY ® TRAINING SYSTEM. Attualmente lavoro come insegnante di danza classica e tengo corsi di pilates, gravity e stretching per danzatori.

Anna Fatutto

Docente: Anna Fatutto

Ho iniziato lo studio della danza classica presso la Scuola Comunale di Danza di Casale Monferrato con Loredana Furno e Marina Fisso, e successivamente con Maria Elena Fernandez, Maria Paola Casorelli, Andrea Man.

Ho avuto modo di perfezionarmi al Teatro Nuovo di Torino con Daniela Chianini e Ramona De Saa nell’ambito della danza classica e con Renata Justino, Carla Perotti, Antonio Della Monica e Susanna Campo nell’ambito della danza contemporanea.

Ho frequentato corsi di danza classica e contemporanea con maestri di fama internazionale tra i quali Marika Besobrasova dell’Académie de Danse Classique ”Princesse Grace de Montecarlo”, Max Luna della ”Alvin Ailey American Dance Theater”, Pompea Santoro del “Cullberg Ballet” di Stoccolma, Anna Maria Prina del “Teatro alla Scala” di Milano, Ileana Ilescu dell’ ”Opera di Bucarest”, Jan Nuyts e Francis Weyts del “Theatre de Géneve”, Susanna Beltrami e Joseph Fontano.

All’età di diciassette anni ho iniziato a dedicarmi all’insegnamento della danza classica ai bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni. Ho frequentato i corsi di metodologia cubana per insegnanti di I° e II° livello con Ramona de Saa della Scuola Nazionale Cubana ed ho iniziato ad insegnare anche a corsi più avanzati dal 1992.

Ho lavorato come insegnante di danza classica e contemporanea dal 1984 al 2012 per il Teatro Nuovo di Torino, e ho collaborato con Scuole dell’infanzia di Casale Monferrato e del comprensorio svolgendo progetti legati alla danza con scuole primarie e secondarie della città.

Dal 1997 tengo corsi di ginnastica posturale presso la Società Canottieri Casale.